Loading...
Mauro Mori _Ferrero1947 collaboration

Mauro Mori

Mauro Mori nasce a Cremona nel 1965 e sin dalla sua giovinezza viaggia molto ed esprime le percezioni dei suoi viaggi attraverso la sua innata creatività manuale; la sua opportunità di incontrare persone e culture, lingue diverse e luoghi insoliti forniscono le idee su cui si basa la sua ricerca e si esprimono nelle sue forme funzionali e figurative personalizzate.
Le forme sono semplici ed elementari come lo stampo della mano che le crea; i materiali creano le sue opere uniche amplificando il patrimonio naturale ed esaltando ciò che la Natura ha creato. Proprio per questi motivi le opere di Mauro Mori sono modellate direttamente dalle mani e non dalle macchine, quindi portano valori emotivi e affettivi, che diventano il valore aggiunto e il fulcro dell’opera stessa.
Solidi blocchi di materiale naturale, spesso lavorati nei loro luoghi di origine, come il legno marino Albizia Rosa delle Seychelles, naturale o ebanizzato, o il marmo italiano, raccolto a mano e lavorato direttamente a Carrara, sono le origini delle forme uniche fatte a mano. La plasticità dei materiali, i rilievi su di essi e l’artigianalità voluta e evidente costituiscono il filo conduttore che attraversa tutto il lavoro del designer e rivela la forma desiderata attraverso un processo di sottrazione. Il suo lavoro si sviluppa attraverso la lettura di simboli e simbolismi, a volte tratti dalla vita quotidiana e talvolta ricercati in precisi periodi storici e contesti geografici e poi tradotti in un linguaggio contemporaneo e personale. La ricerca cambia, trasformandosi e maturando continuamente: si alterna tra induzione e deduzione, appartiene a oggi e si adatta alla vita quotidiana che circonda tutto e si aggiorna costantemente.
Le opere di Mauro Mori identificano un lusso non ostentato, ma nascosto nella materia, senza la necessità di adottare forme decorative o complesse; un lusso che viene celebrato nella preziosità del materiale naturale e delle potenzialità che, attraverso la lavorazione artigianale, vengono espresse nel modo migliore.
La costante ricerca e sviluppo è dimostrata anche dal lavoro sui metalli, che sono lavorati in forma di lastre e rifiniti con ossidazioni e patine: ferro, acciaio e rame , spesso grezzi e mai lucidati sono tra i metalli preferiti, con i quali vengono realizzati esemplari unici, come tutti i lavori del designer.
Nel 1994 Mauro Mori inizia la propria attività e nel 1998 inaugura ufficialmente il suo atelier, Mauro Mori Studio. Nel 2004 Ferrero1947 gli dedica una retrospettiva nella sua galleria di Torino, con pezzi unici in Albizia rosa, Albizia rosa ebanizzata, acciaio e rame.